Mi alzo alle sette, vado a Ciampino!

La coppia di autori ciampinesi Patrizia Gradito e Nicola Viceconti, al fine di valorizzare il territorio di Ciampino, si sono fatti promotori dell’affissione di una Targa commemorativa permanente dedicata a Pierpaolo Pasolini. La targa sarà affissa presso l’edificio sito al civico 21 di V. P. Pignatelli, già scuola media parificata “Francesco Petrarca”, con un riferimento all’aspetto pedagogico del famoso scrittore. Il periodo storico è quello compreso tra il 1951 e il 1954, anni durante i quali l’autore friulano ha prestato la propria opera in qualità di docente presso la scuola ciampinese, gestita all’epoca dai coniugi Bolotta. Per approfondimenti su tali circostanze storiche si suggerisce la lettura del libro “Pasolini” dello scrittore Enzo Lavagnini.
Si tratta di un atto commemorativo di notevole valore simbolico, teso a ricostruire la memoria di Ciampino, quale contesto di cultura, nei confronti di una delle massime figure del novecento. L’iniziativa, oltre a rinsaldare ulteriormente l’immagine della città di Ciampino, quale scenario di un preciso vissuto di Pier Paolo Pasolini, del suo allievo Vincenzo Cerami e di tutti coloro che in quegli anni hanno frequentato la scuola Petrarca, si pone l’obiettivo di informare le nuove generazioni sui “luoghi” della memoria ciampinese e sulla portata culturale dei due grandi intellettuali citati, potenziandone l’eredità. Parteciperà alla manifestazione l’attrice ciampinese Adonella Monaco.

L’evento ha ottenuto il patrocinio morali dell’Archivio PPP Ciampino (Responsabile: Enzo Lavagnini)


ARCHIVIO PASOLINI CIAMPINO – ROMA
Gentili signori Nicola Viceconti e Patrizia Gradito
Apprendiamo con grande soddisfazione della vostra meritoria iniziativa dedicata a Pasolini ed alla nostra città di Ciampino, che culminerà con l’affissione della targa in via Pignatelli, ove sorgeva la Scuola parificata Francesco Petrarca, ossia la “Scuola Bolotta”, così per come è rimasta denominata nella memoria di tanti ciampinesi, al fatidico numero 5 di quella che all’epoca era via Generale Guidoni.
Per quanto nel vostro intenso e bellissimo programma, vi giunga il plauso ed il doveroso ringraziamento dei tanti appassionati dell’opera pasoliniana di Ciampino e di tutto il Paese.
Grazie anche per la comunicazione e l’invito.
Ci saremo e siamo sin d’ora, ovviamente, e con sincera felicità, a vostra disposizione per collaborare, per quanto possiamo e riteniate utile, ed altresì concediamo il patrocinio e la fraterna amicizia dell’Archivio Pasolini di Ciampino – Roma all’iniziativa che avete descritto.
per ARCHIVIO PASOLINI CIAMPINO – ROMA
Enzo Lavagnini

Condividi questo contenuto:

Leave a Comment