Presentazioni

LatinoAmericando: immagini e narrazioni dell’America Latina

15 March 6:30 pm

Romanzi di Nicola Viceconti e Fotografie di Claudio Testa. Relatore Riccardo Riccardi, Presidente dell’associazione PENTAeXperience

Il progetto in questione, che intende accompagnare il pubblico in un viaggio immaginario fino al continente latino americano, si pone come obiettivo fondamentale l’esplorazione dei luoghi/non-luoghi e dei destini individuali/collettivi di determinate categorie di persone: gli emigranti italiani, che dalla fine dell’’800 a metà del ‘900 si sono riversati nel Rio de La Plata, e i desaparecidos, vittime delle più feroci dittature del mondo. Si tratta di un percorso narrativo-fotografico composto da brevi letture tratte dei romanzi di Nicola Viceconti e dalla visione delle immagini di Claudio Testa dedicate ad alcuni Paesi del continente latino americano. Si affronteranno i temi della Memoria e dell’identità cercando di sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle storie di vita degli emigranti (romanzo Cumparsita) nel tortuoso percorso di ricostruzione della memoria sociale dell’emigrazione. Attraverso il dramma della desapareciòn (romanzi Due volte Ombra e Nora Lopez – detenuta n84) si illustrerà il difficile percorso di ricostruzione dell’identità dei nietos, i 126 nipoti dei desaparecidos recuperati dalle Abuelas de Plaza de Mayo.  Con Emèt – il dovere della verità, si viaggerà attraverso la famigerata Rat-line, la via dei Topi, lungo la quale molti nazisti alla fine della seconda guerra mondiale riuscirono a rifugiarsi in sud America. Infine, con “Vieni Via” si parlerà del senso delle ideologie attraverso la storia di un anziano che si mette alla ricerca della donna da sempre amata.

Le immagini di Claudio Testa faranno da cornice al viaggio in questa storia di luoghi e destini apparentemente lontani nel tempo e nello spazio.

Leave a Comment