Pacto de Silencio – Carlos Echeverría

Giovedì 22 marzo 2012, alle 17.30, presso la Casa della Memoria e della Storia in Via San Francesco di Sales a Roma, l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia -Sezione Diritti Umani, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) presenta:

Pacto de silencio

Il film racconta gli anni in Argentina di Erich Priebke, ufficiale delle SS durante la Seconda Guerra Mondiale e condannato all’ergastolo in Italia per il suo ruolo nella strage delle Fosse Ardeatine. L’ex SS fuggì nel 1948 a Bariloche in Patagonia, dove fu arrestato nel 1994 ed estradato un anno più tardi. Il film, girato in Argentina, Italia, Cile e Germania è centrato su quei lunghi anni con molte sequenze che colgono la vita del nazista in occasioni familiari, sociali e mondane. Il documentario analizza il progetto politico-culturale della comunità tedesca di Bariloche nel post guerra che viene ricordata dal regista in prima persona e ricostruisce la storia del criminale, che nella città andina è arrivato ad occupare ruoli di rilievo nella società locale. Il documentario analizza inoltre le complicità che hanno permesso la fuga e la indisturbata permanenza dei nazisti in Argentina dopo la guerra.
Partecipanti: un rappresentante dell’A.N.P.I., Torcuato Di Tella (Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia), un rappresentante della C.G.I.L., Giovanni Miglioli (Presidente dell’Associazione Ponte della Memoria), Carlos Cherniak (Minitro dell’Ambasciata Argentina in Italia).

Condividi questo contenuto:

Leave a Comment